22 giugno 2007

Think Pink

Think Pink - think Rosé! – think Zahir rosè!
Perhaps it's the anticipation of warmer summer days but Rosé wines are definitely back in fashion and what's more. Zahir rosè has got character, style and personality. Pink is in this year and destined to grace many a barbecue table. Zahir rosè, the unforgettable rosè wine produced by Azienda Agricola Vasari.

Pensa al Rosè! Pensa allo Zahir rosè! !
Il vino Rosè è tornato di moda. Ottimo come aperitivo nei giorni di una estate che si preannuncia calda. Zahir rosè ha carattere,stile e personalità. Il Rosè allieterà quest’anno le vostre tavole e i vostri barbecue. Zahir rosè -l’indimenticabile- è prodotto dall’Azienda Agricola Vasari.

20 giugno 2007

Il Vino Mamertino.
E' un vino conosciuto sin dai tempi dei Romani. Esiste una abbondante mole di notizie sul Mamertino, già nel 289 A.C. i Mamertini piantarono nel territorio di Milazzo e delle colline attorno a Milazzo nel circondario oggi dei comuni di Santa Lucia del Mela e di Meri' "una pregevole vite per la produzione di un pregevole vino" appunto del Mamertino. Vino caldo, generoso e confortevole offerto in seguito da Giulio Cesare in occasione del banchetto per celebrare il suo terzo consolato poi citato anche nel "De Bello Gallico".Nobiltà di antica origine quella del Mamertino, legata alla storia della terra da cui nasce, vino vetusto di onori, prezioso e blasonato che troneggia fra gli allori della sua antica e nuova storia.Strabone, grande geografo romano classificò il Mamertino fra i migliori vini dell'epoca, e Plinio lo pone al quarto posto in classifica tra 195 vini, mentre il francese Andrè Tehernia, nel suo libro "Le vin de l'Italie Romaine" definisce il Mamertino "quatrième grand cru classé" ed ancora Marziale scriveva "…date al Mamertino il nome che volete, magari quello dei vini più celebri". Il Prof T. Paulsen scrive del e sul Mamertino ne "I Vini Tipici della Provincia di Messina" edito nel 1930 e lo definisce un "…vero autentico prodotto del territorio tirrenico della costa del messinese".E in epoca più recente nell'edizione del 1942 a cura del Ministero dell'Agricoltura sulla classificazione dei vini viene citato il Mamertino e il suo prezzo per ettolitro.Il Veronelli nel suo volume ''I vini d'Italia '' loda il Mamertino "…vino generoso e profumato". Questa è la storia del Mamertino che oggi è prodotto con gli antichi sistemi di allevamento e le moderne tecniche di vinificazione dall'Azienda Agricola Vasari a Santa Lucia del Mela.

Per maggiori informazioni e bibliografia sul vino Mamertino e la storia dei Mamertini contattare
Ruggero Vasari
mediante e-mail all'indirizzo:
azienda@biovinivasari.it

17 giugno 2007

Vini Siciliani

I Vitigni del Mamertino DOC

Mamertino bianco DOC

Cataratto

Il cataratto è la più diffusa varietà di uve bianche coltivate in Sicilia .
Vitigno autoctono matura nella prima decade di Settembre e dà un vino con ottime caratteristiche di struttura e profumi , subisce molto l'influenza delle condizioni di allevamento e del '' terroir ''.
La specificazione del vitigno è prevista nel disciplinare del Mamertino Bianco e Mamertino Bianco Riserva DOC

Grillo



Pianta vigorosa, foglia da media a grande, pentabolata, di forma pentagonale; grappolo alato, mediamente spargolo, acini medio-grandi, sferoidali, leggermente pruinosa di colore verde-giallo; buccia spessa. Produce un vino bianco pronto alla beva o da affinamento. Vino giallo paglierino carico,buon corredo aromatico,con sentori erbacei, floreali,a l sapore è sapido , morbido con ottima struttura gustativa. E' prevista la specificazione del vitigno nel Mamertino Bianco DOC


Insolia

Antichissimo vitigno a bacca bianca di origine mediorientale . Dà un vino fresco e ben strutturato di grande intensità e personalità . Nel DOC Mamertino è prevista la specificazione del vitigno.



Mamertino Rosso


Nero d'Avola Nero d'Avola

Star indiscussa dei vitigni autoctoni Siciliani a bacca rossa da cui nascono i vini più importanti dell'isola .
Matura nella seconda decade di Settembre e produce un vino dal colore intenso con profumi pronunciati di fruttato e sentori di spezie di ottima struttura .
La specificazione del vitigno è prevista nel disciplinare del Mamertino D.O.C.



Nocera


Pianta molto resistente con foglia media e grappolo conico. Frutto con buccia blu-nera; questa varieta è coltivata nel territorio di Messina da tempi antichi e storicamente è legata al vino Mamertino.
Dà un vino di colore rosso rubino molto aromatico con buona acidità

1 giugno 2007

Vini Biologici

L'Agricoltura Biologica

Naturam cum furca expellet, natura recurrat.

Cosi' cantava Orazio! Oggi son passati oltre duemila anni da allora e credo che la natura violentata non tornerà più. In nome dello sviluppo economico i bulldozer hanno raso i promontori e le colline, hanno sventrato le montagne e le hanno tolto il cappello, hanno appiattito il paesaggio; questa natura non tornerà più!.

Anche in agricoltura ci hanno propinato delizie velenose, scorie radioattive allo scopo unico di permetterci di nutrirci ed ingrossare il gregge di consumatori. Era ora che qualcuno dicesse: basta!voglio mangiare da uomo e pretendo uno sviluppo ecosostenibile. E quindi agricoltura biologica ai nastri di partenza. Terreni non più compattati a causa di milioni di kg di concimi chimici, acque non più inquinate per l'eccessivo utilizzo di nitrati, non più fitofarmaci e spray che hanno fatto scomparire uccelli e distrutto la flora. Questa è l'agricoltura biologica una agricoltura pulita un prodotto sano senza veleni. Che! forse Orazio aveva ragione e questa forza dell'ottimismo è ripresa 2000 mila anni dopo da Ruggero Vasari che nel dramma "RAUN" dove la Fanciulla vuole rappresentare la Natura che, pure violentata e sopraffatta dalla volontà dell'uomo, conserva sempre in sè i germi della rivincita. Con la stessa violenza, con la stessa rapacità, inesorabilità, la Natura riprende i suoi diritti.

Il metodo di coltivazione biologica è disciplinato da severi regolamenti della Comunità Europea a cui tutti gli Stati membri debbono attenersi. In Italia l'agricoltura biologica è controllata da organismi autorizzati dal Ministero dell'Agricoltura.

L'Azienda Agricola Vasari è condotta dal 1991 con il metodo dell'agricoltura biologica ed è controllata da Suolo e Salute-organismo di controllo autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole. Tutti i prodotti dell'azienda vino, olio, agrumi e tutti gli altri prodotti sono certificati dopo attente analisi che escludono l'uso della chimica di sintesi, pesticidi, fitofarmaci, ormoni, nitrati etc etc etc. Inoltre nella coltivazione dei terreni e nei processi di produzione non vengono utilizzate sostanze animali naturali o di sintesi quindi il nostro vino, olio e tutti gli altri prodotti sono indicati al consumo dei vegetariani.

Agricoltura biologica non significa un ritorno utopistico alla '' vanga'' ma impegno e professionalità per ottenere prodotti sani , di qualità , nel rispetto dell'ambiente e disponibili per un vasto pubblico di consumatori. Produrre '' biologico '' vuol dire: nessun utilizzo di concimi, diserbanti, pesticidi chimici di sintesi; mantenimento di un ecosistema equilibrato; rotazioni colturali, nessuno intervento chimico per la conservazione. Un prodotto biologico è sempre certificato, riconoscibile, di origine sicura .

Un buon bicchiere di vino aiuta a vivere più a lungo. E poi se il vino è prodotto da uve da agricoltura biologica il contributo al miglioramento della nostra salute è assicurato.

Il vino oltre a essere un contributo prezioso per la nostra alimentazione è uno stile di vita. Ti puoi immaginare una colazione di lavoro o una cena senza vino? Impossibile !

Il vino si accompagna ai pasti e una accurata scelta del vino in abbinamento alla pietanza è un segno distintivo.

Cosa cerchi nel vino? La qualità la dai per scontata ed allora cerchi l'emozione. Esattamente, quando bevi una bottiglia di Mamertino Vasari avrai qualcosa che ti fa vibrare dentro, che ti procura un'emozione, una sensazione di stile.