9 febbraio 2009

Guida dei Vini Italiani

Amo i cocktail e sapete perchè? So come comincia ma non so come va a finire! E così vi propongo due drinks a base di vino Zahir rosato che vanno bene in inverno e in estate, diciamo che potete gustarli in tutte le stagioni. Le mie sperimentazioni assieme a provati barmen sono in evoluzione e fra poco ve ne segnalerò degli altri.


Zahir Selvaggio
1/2 Zahir Rosè
1/2 Prosecco
In un bicchiere da long drink mettete una fettina di limone o meglio lime e una di arancia , aggiungete un cucchiaino di zucchero d'uva Vasari e cubetti di ghiaccio , mescolate e versate lo Zahir Rosè colmate con il prosecco e guarnite con foglie di rosa. Chic, elegante, delicato .


Zahir Frizz
1/2 Zahir Rosè
1/2 Soda
In un bicchiere da long drink . Riempite con cubetti di ghiaccio per la metà aggiungete lo Zahir Rosè e colmate con la soda . Rinfrescante e piacevole .


Lo Zahir Rosè Vasari 2007 è stato classificato dalla Guida dei Vini Italiani di Luca Maroni come uno dei migliori rosè italiani . Zahir è un indimenticabile vino rosato ottenuto da uve di Nero d' Avola , il suo merito d'aroma: un frutto di bosco briosamente equilibrato, potente, di gran fittezza , di gran suadenza di sapore e profumo . E Maroni continua '' un rosè di gran pregio allora, non tanto e non solo denso e glicerinoso in estratto, non solo avvolgente e morbidamente dosato, ma soprattutto integro, netto, mai fumoso e sovraevoluto nel suo turgido aroma ben primariamente fruttoso''.

1 febbraio 2009

Nero d'Avola e Mamertino

Il Nero d'Avola è, senza dubbio, il vino da tavola siciliano più conosciuto a livello mondiale. La sua commercializzazione su scala industriale risale però agli inizi degli anni sessanta del secolo scorso. Fino ad allora era considerato un vino da taglio, data la sua elevata gradazione alcolica che raggiunge facilmente i 15 gradi. Soltanto agli inizi del decennio 1960, alcune aziende enologiche siciliane decisero di farne un vino da tavola creando una variazione del vitigno che prevedeva una diminuzione del grado zuccherino ed un aumento dell'acidità. Da allora, l'elevata qualità del prodotto si è imposta, dapprima in Italia e quindi in tutto il mondo, tanto che oggi dopo le prime prove è coltivato sempre più anche fuori dalla Sicilia e dall'Italia, per esempio in California. I produttori siciliani, che imbottigliano nero d'Avola, nelle sue varie tipologie, sono circa cinquecento. Anche il Mamertino è prodotto con il 90% di uve Nero d'Avola ed 10% di uve Nocera.