28 febbraio 2012

Andrea Camilleri fà gustare al Commissario Montalbano la Caponatina col Mamertino Bianco

Mamertino Bianco DOC Riserva Vasari con la “caponatina sciavuròsa” dello scrittore Andrea Camilleri degustata dal Commissario Montalbano in “La Gita a Tindari”.

GOCCE DI SICILIA


























Dalla penna di Andrea Camilleri la rievocazione della “caponatina sciavuròsa” descritta dall’autore nel romanzo “La Gita a Tindari” abbinata al superlativo Mamertino Bianco DOC Riserva dell’Azienda Vasari, un connubio perfetto di profumi e sapori, ampiamente apprezzato dai partecipanti alla Manifestazione “Gocce di Sicilia” dove l’Azienda Agricola Vasari è stata l’unica azienda della provi

ncia di Messina a rappresentare il territorio messinese, in una kermesse siciliana, svoltasi a Porto Empedocle (Agrigento) lo scorso 18 Dicembre. L’aperitivo letterario è stato organizzato dalla Fondazione Andrea Camilleri che, in omaggio allo scrittore siciliano, ha riletto i romanzi in chiave enogastronomica, creando un percorso tematico fatto di narrazioni, immagini ed arte del gusto, introdotto dall'attrice Anna Grazia Montalbano che ha letto i brani di 6 romanzi in cui il Maestro Camilleri descrive dettagliatamente piatti e prodotti della tradizione gastronomica siciliana.

Per questi piatti sono stati realizzati 6 stand dove le immagini gustose descritte abilmente dall’autore sono diventate - ad opera dello Chef del Baglio della Luna Flavio Contino - realtà da gustare in abbinamento ai vini d’eccellenza dei territori descritti dall’autore.

Nel corso della serata oltre 200 persone, in un atmosfera di alta classe allietata con adeguati sottofondi musicali, hanno avuto la possibilità di apprezzare il Mamertino Bianco DOC Riserva 2008 dell’Azienda Vasari, che molti degustatori, compres o il primo cittadino, hanno abbinato volentieri anche ad altri piatti oltre che alla caponatina, questo grazie alla sua consistenza poderosa e ad un evoluzione speziata in bocca che rende questo Mamertino Bianco DOC Riserva suadente ed accattivante. In altre parole, per citare una frase del Maestro Camilleri il Mamertino Bianco DOC Riserva Vasari “ fa acchianare in bocca le note della marcia Trionfale dell’AIDA”.

Per questo invitiamo pubblicamente anche il Commissario Montalbano a venire a trovarci per degustare insieme a noi i

vini Mamertino Bianco e Rosso DOC, un tempo riservati alla bocca dell’Imperatore Giulio Cesare e dei suoi commensali (già all’epoca dei romani i vini Mamertino erano classificati qualitativamente tra i primi 4 vini dell’Impero) ed ora alla portata di tutti gli amanti di vini biologici e di nicchia di alta qualità.