9 febbraio 2009

Guida dei Vini Italiani

Amo i cocktail e sapete perchè? So come comincia ma non so come va a finire! E così vi propongo due drinks a base di vino Zahir rosato che vanno bene in inverno e in estate, diciamo che potete gustarli in tutte le stagioni. Le mie sperimentazioni assieme a provati barmen sono in evoluzione e fra poco ve ne segnalerò degli altri.


Zahir Selvaggio
1/2 Zahir Rosè
1/2 Prosecco
In un bicchiere da long drink mettete una fettina di limone o meglio lime e una di arancia , aggiungete un cucchiaino di zucchero d'uva Vasari e cubetti di ghiaccio , mescolate e versate lo Zahir Rosè colmate con il prosecco e guarnite con foglie di rosa. Chic, elegante, delicato .


Zahir Frizz
1/2 Zahir Rosè
1/2 Soda
In un bicchiere da long drink . Riempite con cubetti di ghiaccio per la metà aggiungete lo Zahir Rosè e colmate con la soda . Rinfrescante e piacevole .


Lo Zahir Rosè Vasari 2007 è stato classificato dalla Guida dei Vini Italiani di Luca Maroni come uno dei migliori rosè italiani . Zahir è un indimenticabile vino rosato ottenuto da uve di Nero d' Avola , il suo merito d'aroma: un frutto di bosco briosamente equilibrato, potente, di gran fittezza , di gran suadenza di sapore e profumo . E Maroni continua '' un rosè di gran pregio allora, non tanto e non solo denso e glicerinoso in estratto, non solo avvolgente e morbidamente dosato, ma soprattutto integro, netto, mai fumoso e sovraevoluto nel suo turgido aroma ben primariamente fruttoso''.

Nessun commento: