17 giugno 2007

Vini Siciliani

I Vitigni del Mamertino DOC

Mamertino bianco DOC

Cataratto

Il cataratto è la più diffusa varietà di uve bianche coltivate in Sicilia .
Vitigno autoctono matura nella prima decade di Settembre e dà un vino con ottime caratteristiche di struttura e profumi , subisce molto l'influenza delle condizioni di allevamento e del '' terroir ''.
La specificazione del vitigno è prevista nel disciplinare del Mamertino Bianco e Mamertino Bianco Riserva DOC

Grillo



Pianta vigorosa, foglia da media a grande, pentabolata, di forma pentagonale; grappolo alato, mediamente spargolo, acini medio-grandi, sferoidali, leggermente pruinosa di colore verde-giallo; buccia spessa. Produce un vino bianco pronto alla beva o da affinamento. Vino giallo paglierino carico,buon corredo aromatico,con sentori erbacei, floreali,a l sapore è sapido , morbido con ottima struttura gustativa. E' prevista la specificazione del vitigno nel Mamertino Bianco DOC


Insolia

Antichissimo vitigno a bacca bianca di origine mediorientale . Dà un vino fresco e ben strutturato di grande intensità e personalità . Nel DOC Mamertino è prevista la specificazione del vitigno.



Mamertino Rosso


Nero d'Avola Nero d'Avola

Star indiscussa dei vitigni autoctoni Siciliani a bacca rossa da cui nascono i vini più importanti dell'isola .
Matura nella seconda decade di Settembre e produce un vino dal colore intenso con profumi pronunciati di fruttato e sentori di spezie di ottima struttura .
La specificazione del vitigno è prevista nel disciplinare del Mamertino D.O.C.



Nocera


Pianta molto resistente con foglia media e grappolo conico. Frutto con buccia blu-nera; questa varieta è coltivata nel territorio di Messina da tempi antichi e storicamente è legata al vino Mamertino.
Dà un vino di colore rosso rubino molto aromatico con buona acidità

Nessun commento: