1 giugno 2007

Vini Biologici

L'Agricoltura Biologica

Naturam cum furca expellet, natura recurrat.

Cosi' cantava Orazio! Oggi son passati oltre duemila anni da allora e credo che la natura violentata non tornerà più. In nome dello sviluppo economico i bulldozer hanno raso i promontori e le colline, hanno sventrato le montagne e le hanno tolto il cappello, hanno appiattito il paesaggio; questa natura non tornerà più!.

Anche in agricoltura ci hanno propinato delizie velenose, scorie radioattive allo scopo unico di permetterci di nutrirci ed ingrossare il gregge di consumatori. Era ora che qualcuno dicesse: basta!voglio mangiare da uomo e pretendo uno sviluppo ecosostenibile. E quindi agricoltura biologica ai nastri di partenza. Terreni non più compattati a causa di milioni di kg di concimi chimici, acque non più inquinate per l'eccessivo utilizzo di nitrati, non più fitofarmaci e spray che hanno fatto scomparire uccelli e distrutto la flora. Questa è l'agricoltura biologica una agricoltura pulita un prodotto sano senza veleni. Che! forse Orazio aveva ragione e questa forza dell'ottimismo è ripresa 2000 mila anni dopo da Ruggero Vasari che nel dramma "RAUN" dove la Fanciulla vuole rappresentare la Natura che, pure violentata e sopraffatta dalla volontà dell'uomo, conserva sempre in sè i germi della rivincita. Con la stessa violenza, con la stessa rapacità, inesorabilità, la Natura riprende i suoi diritti.

Il metodo di coltivazione biologica è disciplinato da severi regolamenti della Comunità Europea a cui tutti gli Stati membri debbono attenersi. In Italia l'agricoltura biologica è controllata da organismi autorizzati dal Ministero dell'Agricoltura.

L'Azienda Agricola Vasari è condotta dal 1991 con il metodo dell'agricoltura biologica ed è controllata da Suolo e Salute-organismo di controllo autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole. Tutti i prodotti dell'azienda vino, olio, agrumi e tutti gli altri prodotti sono certificati dopo attente analisi che escludono l'uso della chimica di sintesi, pesticidi, fitofarmaci, ormoni, nitrati etc etc etc. Inoltre nella coltivazione dei terreni e nei processi di produzione non vengono utilizzate sostanze animali naturali o di sintesi quindi il nostro vino, olio e tutti gli altri prodotti sono indicati al consumo dei vegetariani.

Agricoltura biologica non significa un ritorno utopistico alla '' vanga'' ma impegno e professionalità per ottenere prodotti sani , di qualità , nel rispetto dell'ambiente e disponibili per un vasto pubblico di consumatori. Produrre '' biologico '' vuol dire: nessun utilizzo di concimi, diserbanti, pesticidi chimici di sintesi; mantenimento di un ecosistema equilibrato; rotazioni colturali, nessuno intervento chimico per la conservazione. Un prodotto biologico è sempre certificato, riconoscibile, di origine sicura .

Un buon bicchiere di vino aiuta a vivere più a lungo. E poi se il vino è prodotto da uve da agricoltura biologica il contributo al miglioramento della nostra salute è assicurato.

Il vino oltre a essere un contributo prezioso per la nostra alimentazione è uno stile di vita. Ti puoi immaginare una colazione di lavoro o una cena senza vino? Impossibile !

Il vino si accompagna ai pasti e una accurata scelta del vino in abbinamento alla pietanza è un segno distintivo.

Cosa cerchi nel vino? La qualità la dai per scontata ed allora cerchi l'emozione. Esattamente, quando bevi una bottiglia di Mamertino Vasari avrai qualcosa che ti fa vibrare dentro, che ti procura un'emozione, una sensazione di stile.

Nessun commento: